Dal 3 luglio stop alla plastica monouso

Stop plastica monouso: al bando piatti e altri prodotti in plastica monouso. A partire dal 3 luglio di quest’anno anche l’Italia dovrà garantire che non saranno più ammessi determinati prodotti in plastica monouso.

È entrata in vigore la Direttiva UE 2019/904 che punta a ridurre la quantità di rifiuti plastici e a eliminare gli articoli monouso in plastica, anche detti SUP (Single Use Plastic).

Gli obiettivi target della direttiva UE sono di ridurre i rifiuti derivanti da materiale plastico di almeno il 50% entro il 2025 e dell’80% entro il 2030.

Plastica monouso, cosa non si può più usare

A partire dal 3 luglio in Italia sono banditi:

  1. Piatti e posate, cannucce e palettine di plastica
  2. Piatti in cartoncino + PE

I bicchieri (e relativi coperchi) monouso di qualsiasi materiale saranno ammessi con l’obbligo del marchio EU e una riduzione di volume da definire.

In dubbio scodelle, coppette e insalatiere in plastica tradizionale: se assimilate ai piatti sarebbero da bandire; ammesse se considerate contenitori.

Alternative sostenibili alla plastica

E la bioplastica? In Italia, grazie alla legge delega approvata dal Parlamento, sono ammessi:

  1. Piatti, posate e palettine in bioplastica
  2. Piatti in cartoncino + PLA (acido polilattico)

Tra le alternative sostenibili e responsabili ai classici prodotti monouso in plastica tradizionale è da menzionare anche la polpa di cellulosa, che noi tratteremo.

Stop alla plastica monouso, cosa cambia per le attività commerciali?

I negozi e le attività commerciali potranno continuare a vendere e/o utilizzare i prodotti in plastica monouso fino ad esaurimento scorte, poi questi saranno messi al bando.

La direttiva, insomma, è arrivata in Italia e sta cambiando anche il nostro lavoro e quello dei nostri clienti.

Noi pensiamo sia corretto eliminare la plastica, pur sapendo che comporterà degli sforzi. Siamo pronti da tempo a questo passaggio grazie a un magazzino rifornitissimo di prodotti monouso in pronta consegna di qualità ed ecologici.

Facciamolo per il pianeta.

DTM DETERCHIMICA SRL

P.IVA 01304400177
Via Giuseppe Verdi, 94, 25030 Torbole Casaglia BS
commerciale@deterchimica.it
+39 (030) 2651015

CERTIFICAZIONI

DTM punta ad una qualità sempre maggiore. DTM vanta la certificazione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, l’associazione con ANID e il certificato Ecolabel.

Call Now Button